//Think Tank di Renato Rizzi
Think Tank di Renato Rizzi 2018-10-22T15:17:12+00:00

Project Description

Renato Rizzi, Think Tank

La Fondazione Mudima è lieta di invitarvi lunedì 22 ottobre 2018 ore 18.15 alla presentazione del libro:

Think Tank
di Renato Rizzi

Con l’autore ne parleranno

Gino Di Maggio
Presidente Fondazione Mudima

Marco Farina
Docente di Psicologia Sociale Università Cattolica Milano

Emanuele Fiano
Deputato PD

Andrea Sparaciari
Giornalista Metro e Business Insider

 

Il romanzo, scritto sotto forma di io narrante, vorrebbe appartenere al genere Bildungsroman, vale a dire un romanzo di formazione o, meglio, di de-formazione o, se si vuole, di saggio psicologico ibridato a romanzo. Infatti la storia, che si svolge in pochi mesi, ma ha un vero centro di senso, non ha volutamente una trama, poiché si tratta di una storia come tante, di un quarantenne dei nostri giorni, di un appartenenete alla X generation. Il romanzo è giocato sul registro grottesco, che può apparire ridondante, e sulla figura del paradosso per cercare di attenuare la perdita d parte del protagonista. Perdita di affetti, di empatia, di equilibrio, in una parola: di senso.

La narrazione appare quindi verosimile, poiché a ognuno è capitato di incontrare, anche superficialmente, personaggi contraddittori, smarriti, dispersi e disperati, così come avviene in tante storie che non sono avvincenti né concrete, non interessanti né eroiche, ma di pura sofferenza.

Un elemento importante, che deve sempre essere presentein un romanzo, è l’amore; qui invece manca, poiché questo vuole essere un racconto di povertà affettiva, di solitudine, di disturbo, di narcisismo misto ad una sorta di autismo sotto soglia.

Download

Scarica il Comunicato Stampa