//MARIELLA TABACCO
MARIELLA TABACCO 2018-11-18T20:40:52+00:00

Project Description

Mariella Tabacco – Le gocce

La Fondazione Mudima e Gino Di Maggio sono lieti di presentare la mostra personale dell’artista Mariella Tabacco.

“L’altrove, il non luogo e lo spazio quale entità indefinita risultano essere i riferimenti ideali per le opere di Mariella Tabacco, autrice milanese di area concettuale, nonché voce fuori dal coro, formatasi a Brera nel corso degli anni ‘70.

Le sue grandi quanto lievi e colorate sculture, dalla curiosa silhouette aerostatica, ci raccontano del-l’ammirazione dell’artista per i Mobiles di Calder. Non calanti da un albero di alto fusto, ma appese al soffitto, dal non troppo vago sapore orientale, esse aprono un dialogo tra opera-spazio-essere. Cinque sculture in fil di ferro vestite di tessuti dipinti e cuciti insieme, combinazioni di materiali poveri, naturali e artificiali, in perenne movimento, animate dalla più lieve corrente d’aria, richiamano alla filosofia zen, alla continua ricerca del vuoto che caratterizza l’essere umano.

La goccia quale simbolo e archetipo del femminile, rappresentazioni della natura viva e creatrice.Le opere in mostra, come bozzoli o nicchie biologiche affrontano il tema della relazione tra l’uomo e il suo ambiente di riferimento, coniugandosi con uno spazio architettonico che non è più un mero sfondo, ma una membrana connettiva che interagisce con i lavori esposti, connettendoli e contemporaneamente individuandoli.

L’ambiente umano, il bozzolo, la goccia, il grembo, vengono costruiti e plasmati, disegnati e dipinti,sognanti e sospesi, divenendo punto di fuga e incrocio di sguardi, direttrici di prospettive e di nuove e inedite relazioni.

L’arte di Mariella Tabacco si estende così a costruire una vera e propria casa della coesistenza delle differenze, dove non solo il dialogo tra le culture e l’altro da sé diventa imprescindibile, ma dove anche l’intervento diretto dell’arte con lo spazio diviene la condizione senza la quale l’opera stessa non avrebbe più senso.

Scheda della mostra

Titolo della mostra:
Mariella Tabacco
Le gocce

Sede Fondazione Mudima | Via Tadino 26, Milano

Date: 22 novembre 20 dicembre 2018
Inaugurazione: giovedì 22 novembre 2018, ore 18:30
Orario: lunedì – venerdì 11.00 – 13.00/15.00 – 19.00
Ingresso libero

Info al pubblico
Fondazione Mudima
T. +39 02 29 40 96 33
info@mudima.net
www.mudima.net

Biografia

Mariella Tabacco

Accademia di Belle Arti Brera, corso di pittura
Mostre collettive:Pavia, spazio S. Maria Gualtieri; Como, “Autunno musicale”; Genova, Associazione culturale “Satura”; Cernu-sco sul Naviglio, “Zozos Edizioni d’arte Severgnini”
Bombay: mostra personale “milano to mumbay” Jaamat Gallery di Bombay
Galleria Blanchaert “Mariae Corti” acrilici su alluminio dedicati a Maria Corti pubblicati dalle edizioni PULCINOELEFANTE, Osnago, febbraio 2003
Disegni per il libro “Cangiante”, edizioni PULCINOELEFANTE, Osnago, marzo 2004
Happening: Bologna, aprile 2003: Nyce is Blue; Bologna, settembre 2003: Room Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Laboratorio di Drammaturgia Antica Facoltà di Lettere e Filosofia: ideazione e realizzazione dei costumi teatraliper la Medea di Euripide andata in scena al C r t di Milano il 9 giugno 2003
Metal Heads: mostra personale all’ Huggy Bear, Milano marzo 2004
Artedamangiare DepurArt Gallery: 5 Gocce d’acqua installazione nel parco del Depuratore di Nosedo, Nosedo, giugno 2015
Università Cardinal Colombo dal 1999 docente di pittura e disegno