Berto il Cialtrone

//Berto il Cialtrone
Berto il Cialtrone 2017-10-12T23:01:52+00:00

Project Description

Presentazione del libro di Renato Rizzi – Berto il Cialtrone

Millantatori, bombaroli, imbonitori, impostori, gradassi, ingannatori, simulatori, mentitori, imbroglioni: insomma, i cialtroni.

Tutti noi li abbiamo incrociati, i professionisti della ‘sparata’: giornalisti inventa notizie, laureati senza laurea, campioni senza coppe. Berto, protagonista di questo romanzo, è uno di questi cialtroni. Simpatico, seducente, abile: sempre impegnato ad ‘abbellire’ le sue storie, interpretando un personaggio talentuoso con trascorsi misteriosi, ma a tratti anche commoventi.

Tra il filosofico e il filosofeggiante, una summa – burlesca e amara – della psicologia del cialtrone: sicuramente attuale, probabilmente utile…

Renato Rizzi, medico e psicologo, ha pubblicato molti volumi, per lo più a carattere scientifico, ma anche alcuni saggi psicologici sulle emozioni (Itinerari del rancore, Bollati Boringhieri, 2008; Itinerari del perdono, Unicopli, 2010). Si appresta, qui, per la prima volta, a scrivere un romanzo in modo fluido e semplice, caratterizzato, però, da una conoscenza professionale della personalità umana. Ha una moglie paziente ed eroica, tre figlie, tre nipoti. Vive e professa a Milano.

Venerdì, 14 novembre alle 17,30
Fondazione Mudima
Via Tadino, 26 Milano

Presentazione
Berto il cialtrone
Romanzo di Renato Rizzi

interverranno
Massimo Fini, scrittore e giornalista
Pietro Cheli, vicedirettore di Amica
Lorenzo Astori, caporedattore della Gazzetta dello Sport
Gino Di Maggio, presidente Fondazione Mudima

tra il pubblico
Mario Beretta, allenatore di calcio,
Tommaso Amadio, direttore artistico Teatro Filodrammatici
Enzo Fiano, produttore ed esperto musicale
Stefano Zago, neuropsicologo

Immagini della presentazione

Guarda il booktrailer