Miloš Tomić

//Miloš Tomić
Miloš Tomić 2017-10-12T23:01:52+00:00

Project Description

Miloš Tomić – 6 film di Miloš, nondimeno verità soggettive

La Fondazione Mudima è lieta di presentare la mostra personale di Miloš Tomić, artista multimediale serbo più volte ospite a Milano Film Festival e chiamato a rappresentare la Serbia nel 2013 alla Biennale di Venezia con il progetto dei Diari musicali.
Il progetto consisteva in una serie di video-diari dell’artista e dei suoi amici che combinavano improvvisazione musicale con i suoni ritmici realizzati con oggetti di uso quotidiano come il ticchettio degli orologi, l’accensione e lo spegnimento di interruttori della luce e il suono del velcro delle scarpe del suo bambino, una sorta di improvvisazione che l’artista stesso definisce “come forma di liberazione e guarigione personale”.
Miloš Tomić presenterà alla Fondazione Mudima una selezione di sei video tre dei quali girati con la tecnica della stop motion, tecnica di animazione dove gli oggetti vengono fisicamente spostati e manipolati e poi fotografati, creando l’illusione del movimento quando le foto vengono riprodotte come una serie continua.
E’ previsto per fine di ottobre un workshop dell’artista nello spazio della Fondazione.

Scheda della mostra

Artista:
Miloš Tomić
Titolo:
6 film di Miloš, nondimeno verità soggettive
A cura di:
a cura di Freddy Paul Grunert e Therese Joan Keßler

Sede Fondazione Mudima | Via Tadino 26, Milano

Date: 15 ottobre – 6 novembre 2014
Inaugurazione: martedì 14 ottobre 2014
Orario: lunedì – venerdì 11.00 – 13.00/15.00 – 19.30

Ingresso libero

Info al pubblico
Fondazione Mudima
T. +39 02 29 40 96 33 | info@mudima.net | www.mudima.net

Biografia

Nato a Belgrado nel 1976, Miloš Tomić si interessa alle arti sin da piccolo, disegnando, pitturando, fotografando e collezionando oggetti con sguardo sempre curioso sul mondo.
La sua versatilità si declina anche nell’interesse per la danza, la musica e le trasmissioni radiofoniche.
Durante le superiori frequenta la scuola di film di “Kvadrat” diretta da Zoran e Svetlana Popović. Nel 2001 si diploma in Regia all’Academy of Art di Belgrado sotto la guida di Miša Radivojević e completa gli studi di animazione a Praga con Petar Skala.
Dal 2009 vive a Belgrado dove insegna forme del video alla Singidunum University.